sabato 1 maggio 2010

MUSICA ANDALUSA

La musica Arabo-Andalusa è un genere di musica di ceppo arabo migrata nel sud della Spagna e fiorita fra il IX ed il XV secolo durante l'occupazione araba dell'Andalusia. Essa viene oggi associata con la musica del Marocco (al-Âla), ma musiche dello stesso genere sono comuni in Algeria (Gharnâtî e San'a), Tunisia e Libia (al-Maalûf).
La musica classica andalusa nacque nel Califfato di Cordova (Al-Andalus) nel IX secolo, arrivò in Nord Africa attraverso secoli di interscambi culturali. Le dinastie Almohada e poi Merinida furono presenti sia in Andalusia che in Marocco ed altri paesi del Nord Africa. Un massiccio reinsediamento di musulmani e sefarditi provenienti da Cordova, Siviglia, Valencia e Granada, in seguito alla Reconquista, diffuse questa musica in tutto il Nord Africa.

Strumenti musicali

Le orchestre di musica classica andalusa usano i seguenti strumenti musicali: oud (liuto), rabab (ribeca), darbouka, taarija (tamburello basco), qanún e kamenjah (violino). Più recentemente sono stati aggiunti altri strumenti come pianoforte, contrabbasso, violoncello, ed anche banjo, sassofoni e clarinetti, anche se l'impiego di questi ultimi non è molto frequente.

Tarab Andalusi

FONTE: Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Musica_arabo-andalusa

FONTE IMMAGINE: Orchestra Araba Andalusa
http://digilander.libero.it/biblionogara/araboandalusa.htm

Nessun commento:

Posta un commento